Hai dei pensieri fissi e non riesci a scacciarli. Il lavoro ti crea ansia. Ti senti inadeguato ma non sai come sbloccarti. Risolvere da soli certe situazioni può essere difficile.
Per ritrovare il tuo benessere psicologico, chiedere aiuto a un professionista può rivelarsi una scelta efficace.
Ti guiderò nell’osservazione di te stesso: metterai a fuoco pensieri, emozioni, comportamenti che alimentano problemi e sofferenze per valorizzare le risorse necessarie ad affrontare le difficoltà.
Uno dei miei compiti è aiutarti a riconoscere ed esprimere liberamente i tuoi bisogni, a creare nuove possibilità di vita e individuare delle alternative alle reazioni adottate in passato.
Lo faccio mettendo a tua disposizione la mia conoscenza teorica e tecnica del funzionamento umano, l’esperienza professionale (oltre a quella di vita) e la mia presenza. Il tutto in un clima di fiducia, accettazione e assenza di giudizio. Non mi sostituisco a te nel risolvere i problemi, ma ti sostengo e resto al tuo fianco lungo tutto il percorso di psicoterapia.
Considero la psicoterapia come uno strumento per decodificare il significato più profondo dei sintomi. Ansia, attacchi di panico, depressione e sintomi psicosomatici spesso esprimono bisogni, significati ed emozioni ai quali non riusciamo a dar voce. Ecco perché il mio approccio alla psicoterapia mira a mettere al centro la persona, non il disturbo.
L’approccio principale che utilizzo è quello dell’Analisi Transazionale elaborata a partire dagli anni ‘50 da Eric Berne, psichiatra americano di origine canadese. Secondo questo orientamento la psicoterapia è vista come un percorso di crescita e cambiamento che punta a sviluppare la personalità umana, comprendere i processi psichici e i comportamenti in relazione agli altri.
Dopo un paio incontri stabiliremo insieme gli obiettivi del nostro percorso e la frequenza delle sedute. Vederci una volta a settimana è l’ideale per dare continuità alla psicoterapia. Un incontro dura dai 50 ai 60 minuti. Se necessario, le sedute in presenza possono essere integrate da appuntamenti online o da sessioni di gruppo.
Posso riceverti a Pisa o a Firenze, in studi professionali condivisi con altri colleghi psicologi nel massimo rispetto della privacy e della riservatezza.