Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia clinica e di comunità nel 2005 presso l’Università di Firenze. Il percorso accademico si è poi concluso nel 2009 con la laurea specialistica in Psicologia Clinica e della Salute, sempre presso l’Università di Firenze, con una tesi sulla regolazione affettiva dal titolo Il percorso per l’autonomia, tra regolazione parentale, maturazione cerebrale e rappresentazioni preverbali e con relatore il compianto professor Massimo Rosselli.
Una volta concluso il percorso per diventare psicologa, dopo aver svolto il tirocinio post-lauream di un anno e aver superato l’esame di stato abilitante alla professione, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia, presso l’agenzia formativa PerFormat di Navacchio (PI), diplomandomi nel 2015 come psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale. Durante la specializzazione, ho svolto il relativo tirocinio prima presso il Centro di Osservazione e Diagnosi del CEIS di Firenze, che offre percorsi riabilitativi per persone con tossicodipendenze (2012-2013), poi presso l’UFSMA Valdera della ASL 5, cioè il servizio pubblico di salute mentale (2014-2015).
Nel 2019, a seguito del Master di Specializzazione in Mindfulness, sono diventata istruttrice di Mindfulness certificata, iscritta nel Registro Nazionale Mindfulness.
Già a partire dagli anni universitari ho intrapreso esperienze lavorative e professionalizzati. Durante la laurea triennale, ho frequentato il corso universitario professionalizzante per Tecnico esperto nelle relazioni di aiuto per le marginalità sociali, al cui interno ho svolto uno stage presso il centro diurno “Il Guarlone” di Firenze che si occupava di persone con tossicodipendenza (2004-2005). Durante la laurea specialistica, ho svolto il Servizio Civile Volontario presso il Centro di socializzazione “Linar”, gestito dalla cooperativa sociale “Matrix” di Firenze, nel quale erano inserite persone con disabilità fisica e psichica medio-grave (2006-2007). Dopo questa esperienza, negli anni seguenti fino al 2013 ho continuato a lavorare in cooperative sociali come operatrice sociale, prendendo parte a diversi progetti, tutti nell’ambito della disabilità.
Il lavoro nel sociale è stato importante per formarmi alla relazione di aiuto, al lavoro in equipe e in contesti complessi.
Dal 2011 fino al 2014, dopo aver seguito una formazione specifica, ho lavorato come tutor degli inserimenti lavorativi di persone con disabilità (Legge 68/99), per conto di En.A.I.P. Toscana e all’interno del progetto AIDA (Autonomia e Integrazione Diversamente Abili) della Provincia di Pisa.
Nel periodo 2012-2017, come operatrice sociale prima e come psicologa poi, ho iniziato a lavorare anche nell’ambito della riabilitazione psichiatrica presso la cooperativa sociale “Il Girasole” di Firenze, occupandomi in particolare della realizzazione di un programma di riabilitazione psico-sociale rivolto a una persona con grave patologia mentale.
Nel 2013 ho iniziato a lavorare come psicologa libero professionista, iniziando a vedere pazienti nel mio studio privato, e dal 2015 ho iniziato a praticare anche come psicoterapeuta.
Nel periodo 2016-2018, ho lavorato come psicologa all’interno dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale, prima presso la cooperativa Servizi Toscani (2016), poi per conto del Comitato Territoriale Arci di Pisa (2016-2018).
La collaborazione con l’Arci di Pisa prosegue fino a oggi: come docente mi occupo della formazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale e dei volontari dei circoli.
Infine, dal 2020, ho iniziato a lavorare anche come istruttrice di Mindfulness, sia all’interno dell’attività clinica, sia organizzando residenziali e percorsi di introduzione alla Mindfulness.
Le professioni sanitarie, tra le quali rientrano anche gli psicologi, sono obbligate per legge a tenersi aggiornate e a continuare la propria formazione durante tutta la vita professionale. Al di là dell’obbligo formale, per quanto mi riguarda, continuare a studiare e formarsi è una conseguenza inevitabile della mia curiosità e della necessità di approfondire le tematiche che incontro durante il lavoro clinico.
Qui di seguito potete trovare un elenco, organizzato in schede, dei percorsi formativi più importanti che ho scelto di intraprendere dall’inizio della pratica professionale.
Formazione in Analisi Transazionale
Perfezionamento in Analisi Transazionale per l’aggiornamento continuo delle competenze cliniche di psicoterapeuti che utilizzano l’Analisi Transazionale nella pratica professionale, presso PerFormat di Navacchio (2017-2018)
Workshop con Cecilia Waldekranz (psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale) sulla psicoterapia corporea, organizzato dall’associazione Nutri.menti di Pistoia (2018)
Dar voce al personaggio, workshop con Emanuela Lo Re (psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale, didatta e supervisore dell’EATA), un lavoro di ricerca volto alla consapevolezza personale e di apprendimento di tecniche mutuate dai training attoriali, utilizzabili nella conduzione dei gruppi e nella terapia di gruppo, organizzato dall’associazione Nutri.menti di Pistoia (2019)
Separati alla nascita. Contestualizzare il genere, tra mito e realtà, seminario di Pietro Cardile (psicologo e analista transazionale, Master of Arts in Gender, Society and Culture – University of London), organizzato dall’associazione Nutri.menti di Pistoia (2020)
All’improvviso il gruppo, Master dedicato alla conduzione dei gruppi, con Claudio Orlandini (attore, regista, formatore e direttore artistico del Comteatro di Corsico Milano) ed Emanuela Lo Re (psicoterapeuta, didatta e supervisore delle associazioni internazionali EATA-ITAA, attrice), presso l’Associazione SpazioMolteplice di Milano (2019-2020)
Percorso personale e formazione in Mindfulness
Master di Specializzazione in Mindfulness, con accreditamento ai protocolli MBCT e MBSR, organizzato da Associazione Psicologi della Lombardia di Varese (2019)
Mindfulness e consapevolezza intuitiva, residenziale Mindfulness per psicoterapeuti, con Cristina Innocenti, Cecilia Waldekranz, Neus Lopéz Calatayud, presso Casale Pundarika (2021)
Come fili d’erba nello stesso campo: l’intersoggettività, residenziale Mindfulness per psicoterapeuti, con Cristina Innocenti, Cecilia Waldekranz, Neus Lopéz Calatayud, presso Casale Pundarika (2022)
Dal 2016 ho iniziato la pratica Mindfulness e partecipo regolarmente a ritiri di meditazione di più giorni
Approfondimenti sul trauma psicologico
Workshop con Janina Fisher (Ph.D., psicologa clinica) sul trattamento del Sé frammentato nei sopravvissuti al trauma psicologico, organizzato da “Istituto di Scienze Cognitive” di Sassari (2018)
Giornata studio con Egon Fabian sull’approccio transgenerazionale al trauma, organizzato dalla “Scuola di psicoterapia Erich Fromm” di Prato (2019)
Training intensivo on line su trauma e attaccamento con Kathy Steele (Direttrice Clinica del Metropolitan Counseling Services di Atlanta; Past-President della International Society for the Study of Trauma and Dissociation), organizzato da Psicologia.io di Torino (2020)
Altra formazione
Corso di formazione sulla violenza di genere (Violenza e realtà operanti nel territorio pisano. Il lavoro con le donne e il lavoro con gli uomini) organizzato dall’associazione “Nuovo Maschile” di Pisa (2014)
Percorso formativo esperienziale rivolto a educatori, psicologi, pedagogisti, counsellor, insegnanti, con la partecipazione a un cammino di gruppo di tre giorni sulle tappe della via Francigena, organizzato dall’associazione “Setting in cammino Onlus” di Roma (2020)
Simposio on line Il corpo in psicoterapia, direzione scientifica a cura di Vincenzo Caretti e Alessandro Lombardo, organizzato da Psicologia.io di Torino (2021)
Lavorando con Allan Schore. Il ruolo delle regressioni reciproche co-regolate nella psicoterapia del profondo, workshop on line con Allan Schore e Clara Mucci, organizzato da Psicologia.io di Torino (2021)
Diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità, master online con docenti G. Gabbard, O. Kernberg, M. Swales, C. Mucci, P. Links, U. Telfener, organizzato da Psicologia.io Torino (2022)